La Dichiarazione di accessibilità è lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni rendono pubblico lo stato di accessibilità di ogni sito web e applicazione mobile di cui sono titolari.
Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Le PA hanno l’obbligo di redigere e pubblicare tale dichiarazione entro il 31 Marzo di ogni anno utilizzando esclusivamente l’applicazione on-line messa a disposizione da AgID.
Una volta compilata la dichiarazione on-line, il Responsabile della Transizione Digitale del soggetto erogatore riceve da AGID un link, da esporre con la dicitura “Dichiarazione di accessibilità”:
– nel footer, per quanto riguarda i siti web
– nella sezione dedicata alle informazioni generali riportate nello store, per quanto riguarda l’applicazione mobile.
Nella dichiarazione di accessibilità, pubblicata dalle Amministrazioni è riportato il “Meccanismo di feedback”, attraverso il quale i cittadini possono segnalare direttamente alle Amministrazioni eventuali problemi di accessibilità, riscontrati nei siti web o nelle app.
Al Meccanismo di feedback si accede tramite link presente nella Dichiarazione di accessibilità pubblicata nel footer dei siti web o nella descrizione delle applicazioni presenti nello store.
Esclusivamente nel caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’Amministrazione responsabile, il cittadino può rivolgersi al Difensore civico per il digitale tramite la “procedura di attuazione” presente sempre nella Dichiarazione di Accessibilità.
Inviaci un tuo feedback
Pagina aggiornata il 22/09/2023