INFORMATIVA SEMPLIFICATA
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale
Chi tratta i miei dati?
Comune di Gibellina, in qualità di titolare (con sede in Piazza 15 Gennaio 68, 1, 91024 – Gibellina ( TP ) – C.F. 90013810818 – PEC: protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it ), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Ho l’obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi pubblici è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l’elaborazione dell’istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Comune di Gibellina gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.
Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
A chi vengono inviati i miei dati?
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell’informativa dettagliata di ogni servizio.
Che diritti ho sui miei dati?
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un’organizzazione o un’associazione senza scopo di lucro per l’esercizio dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
A chi mi posso rivolgere?
L’apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso l’Ente (Giovanni Salvatore Faraci, email: privacy@giannifaraci.it) oppure presso l’ufficio protocollo dell’Ente inviando una email all’indirizzo protocollo@pec.comune.gibellina.tp.it.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta anche mediante email.
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.
LINK UTILI
- GDPR: Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali
- Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 cosiddetto Codice Privacy
- Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
- Garante della privacy
INFORMATIVE DETTAGLIATE
AREA I – AMMINISTRATIVA
- Informativa Accesso agli Atti
- Informativa Accesso civico agli atti
- Informativa Accoglienza Profughi
- Informativa Anagrafe
- Informativa Assicurazioni – Pratiche Sinistri – Contenzioso
- Informativa Attivazione e gestione dei Patti per l’inclusione sociale, beneficiati del Reddito di Cittadinanza.
- Informativa Attività in materia di occupazione e promozione lavoro
- Informativa Attività legate ad interventi di sostegno economico a cittadini e nuclei familiari.
- Informativa Attività per la gestione dei servizi educativi, scolastici e progettualità formative.
- Informativa Attività relative all’assistenza domiciliare
- Informativa Biblioteca civica e biblioteca pubblica, gestione di progetti a favore di giovani
- Informativa Comunicazione ed informazione istituzionale
- Informativa Consultazione elettorale e proposte referendarie
- Informativa Contributi, sussidi, sovvenzioni ed ausili finanziari e attribuzione altri vantaggi economici
- Informativa Elettorale
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse
- Informativa Gestione dati Cimitero
- Informativa Gestione di progetti a favore dei giovani: politiche giovanili.
- Informativa Gestione Retribuzioni e Mandati di Pagamento
- Informativa Giudici Popolari
- Informativa Interventi di interesse pubblico volti al sostegno per le pari opportunità e mirati ad offrire servizi di consulenza psicologica, sociale e legale.
- Informativa Leva Militare
- Informativa Prevenzione del contagio COVID-19 – Gestione dati di lettura temperatura.
- Informativa Servizi e monitoraggio tecnico dei servizi sociali
- Informativa Servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione dei diversamente abili nelle scuole dell’obbligo
- Informativa Servizio Museo Civico
- Informativa Sostegno al nucleo familiare e pratiche di affido/adozione di minori e tutele.
- Informativa Sportelli informativi, ufficio relazioni con il pubblico e gestione segnalazioni e reclami
- Informativa Stato Civile
- Informativa Trasparenza – Albo – Pubblicazioni istituzionali
AREA II – FINANZIARIA
- Informativa Backup Dati Gestionale
- Informativa Backup Dati Gestionale Tributi
- Informativa Consegna copia della propria certificazione verde Covid 19, c.d. green pass
- Informativa Contrassegni disabili
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse
- Informativa Gestione atti giudiziari
- Informativa Gestione del Personale
- Informativa Gestione dell’infrastruttura CED dell’Ente, gestione utenti e accessi alle risorse e sicurezza perimetrale informatica
- Informativa Gestione Economica
- Informativa Gestione prevenzione e controllo inquinamento
- Informativa Gestione tributi minori (T.O.S.A.P – I.C.P. D.P.A.)
- Informativa Gestione utenti, Terminali postazione lavoro PC
- Informativa Polizia Amministrativa
- Informativa Posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata
- Informativa Provvedimenti sanitari (TSO e ASO)
- Informativa Rilascio autorizzazioni e permessi
- Informativa Rilascio tesserini licenza di caccia
- Informativa Servizio di stampa, imbustamento e/o di solo recapito degli avvisi di pagamento IMU/TASI TARI
- Informativa Tributi – TARI – IMU – TASI – ACCERTAMENTI
- Informativa Violazioni e sanzioni amministrative.
AREA III – TECNICA
- Informativa Accesso Agli Atti
- Informativa Accesso civico agli atti
- Informativa Espropri
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse
- Informativa Gestione dati Cimitero
- Informativa Gestione opere pubbliche
- Informativa Protezione Civile e gestione segnalazioni
- Informativa Rilascio autorizzazioni e permessi
- Informativa Segnalazione Guasti
- Informativa Suap
- Informativa Sue
ENTE
- Informativa Accesso alla piattaforma GovDpo
- Informativa Accesso remoto ai PC dell’Ente – Help Desk
- Informativa Concorsi
- Informativa Gestione dati per dirette audio/video dal Palazzo Comunale
- Informativa Green Pass
- Informativa Lasciti e donazioni
- Informativa Lavoro in modalità Smart Working
- Informativa Trasparenza
AREA IV – SERVIZI A RETE ED AMBIENTE
- Informativa Gare, Appalti, Bandi, Avvisi, Contratti, Manifestazioni di Interesse
- Informativa Gestione Patrimonio Immobiliare
- Informativa Pratiche di Edilizia Economica e Popolare
- Informativa Pratiche di edilizia privata, edilizia produttiva, edilizia pubblica
- Informativa Protezione Civile e gestione segnalazioni
- Informativa Rilascio autorizzazioni e permessi
- Informativa Suap
E’ possibile scaricare la presente informativa in formato PDF cliccando Qui.
Pagina aggiornata il 08/06/2023